Relatore: Stefano Gasperi – Conferenza gratuita

Perché l’uomo s’ammala?
L’evoluzione del concetto di malattia

Venerdi 21 Marzo 2025 dalle 17:30

Relatore: Stefano Gasperi – Conferenza gratuita

Perché l’uomo s’ammala?
L’evoluzione del concetto di malattia

Venerdi 21 Marzo 2025 dalle 17:30

Perché l’uomo s’ammala?
L’evoluzione del concetto di malattia

Relatore: Stefano Gasperi
Conferenza gratuita

Venerdi 21 Marzo 2025 dalle 17:30

La Conferenza: La medicina riflette più di ogni altra disciplina la concezione dell’uomo e del mondo propria di ogni epoca. Con il tramonto della medicina ippocratica viene persa un’antica visione dell’uomo e del mondo che aveva ispirato le conoscenze e l’operato del medico per millenni. Con la nascita delle scienze naturali si è finito per ridurre meccanicisticamente l’uomo ad un essere unidimensionale, perdendo il significato più intimo della malattia.

La medicina antroposofica, fondata da Rudolf Steiner e dalla dott.ssa Ita Wegman negli anni ’20 del secolo scorso si propone di restituire la vera immagine dell’uomo quale essere trino, dotato di corpo, anima e spirito e ridare con ciò piena dignità all’arte medica. Salute e malattia non si possono solo valutare con i parametri della deviazione statistica della norma, ma sono un dato esistenziale connaturato all’uomo, generato dal dover armonizzare la sua doppia natura di natura e spirito

Laureato in medicina e chirurgia all’Università di Bologna. Tra i primi ad esercitare la medicina antroposofica in Trentino-AltoAdige. Promotore di iniziative antroposofiche in Trentino, è stato cofondatore della scuola “Rudolf Steiner” di Trento e medico scolastico della stessa. Cofondatore e tuttora collaboratore della Casa di Salute Raphael di Roncegno (TN), unica Casa di cura della medicina antroposofica in Italia. Per 7 anni membro del Consiglio Direttivo del GMAI (gruppo medico antroposofico italiano) e rappresentante internazionale dello stesso nell’IVAA (Internationales Verein Anthroposophischer Medizin) Da anni intensa attività di docenza in corsi di formazione per medici, infermieri, massaggiatori, psicoterapeuti e pedagoghi, tiene conferenze e seminari su temi antroposofici in Italia e all’estero. Dal 2007 riveste il ruolo di Segretario generale della Società  Antroposofica in Italia.

Iscriviti alla conferenza

*campi obbligatori

Visitare Tisana Lugano

Date: 20-23 Marzo
Dove: Centro esposizioni di Lugano

Orari:
Giovedì dalle 14.00 alle 22.00
Venerdì dalle 10.00 alle 22.00
Sabato dalle 10.00 alle 22.00
Domenica dalle 10.00 alle 20.00

Intero: CHF 10 / Euro 10
Ridotto: CHF 5 / Euro 5 (studenti e over 65 con tessera AVS)
Ridotto Online: Se compilato il Form Online si ha diritto al biglietto ridotto
Gratuito: minori di 14 anni accompagnati dai genitori e disabili


Centro Esposizioni
Via Campo Marzio
6900 Lugano – CH

Lugano è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto pubblico e privato.

Auto e bus

Da Milano:

autostrada A9 dei Laghi, direzione Como-San Gottardo oppure autostrada A8, direzione Varese-Stabio (Gaggiolo).
Uscita consigliata: Lugano SUD.

Da Zurigo:

autostrada A2, direzione San Gottardo-Chiasso-Italia.
Uscita consigliata: Lugano NORD.

– Si ricorda che per percorrere le autostrade svizzere è necessaria la vignetta autostradale da applicare sul vetro dell’auto (costo CHF 40.-, valevole da gennaio a dicembre), acquistabile direttamente in dogana.

Treno

La rete ferroviaria svizzera delle FFS è estremamente estesa e permette di raggiungere qualsiasi centro abitato del paese. http://www.sbb.ch/

Collegamenti con il centro cittadino: il centro città è facilmente raggiungibile a piedi (10 minuti) o comodamente con i mezzi pubblici (http://www.tplsa.ch/)

Funicolare Lugano-Stazione FFS

Il servizio della funicolare Stazione TPL è sospeso fino a dicembre 2016. In sostituzione è disponibile FuniBus, un servizio di bus navetta che garantisce il collegamento diretto tra Stazione FFS e centro città. Il FuniBus è in servizio tutti i giorni dalle 5:20 alle 23:55 con una frequenza media nei giorni feriali di 10′ e di 7′ negli orari di punta tra le 16:00 e le 19:00. Il tempo di percorrenza è di circa 6′ – 10′ (a dipendenza del traffico).  Il costo del biglietto è di 1.10 Franchi. Ulteriori informazioni:
http://www.luganoturismo.ch/it/644/funibus.aspx

Taxi
Telefono +41 (0)91 922 88 33

Aereo

Aeroporto Lugano-Agno

Situato a sud delle Alpi, tra Zurigo e Milano, l’aeroporto di Lugano assicura un collegamento veloce tra la regione insubrica e i principali centri svizzeri ed europei. Per informazioni consultare il sito ufficiale Aeroporto Lugano-Agno.

L’aeroporto di Milano Malpensa è facilmente raggiungibile tramite la rete autostradale che collega la Svizzera all’Italia.