Mi chiamo Claudio Mariano e sono una persona che si affaccia alla vita con curiosità e costante appetito verso l’autosviluppo e la motivazione.
Circostanze particolari e non prevedibili della vita mi hanno messo alla dura prova, deviandomi verso un percorso personale che ha dato luce ad aspetti che ignoravo esistessero.
Così è cominciata la mia passione per la psicologia e tutti i suoi contorni. Studio attualmente Psicologia delle Risorse Umane e delle Organizzazioni e, contemporaneamente, pratico come Life Coach. Quest’ultimo è stato un percorso che ha riacceso in me la scoperta di quelle caratteristiche dei leader di cui ero alla ricerca ma che temporaneamente avevo accantonato.
Oggi lo sviluppo di quelle stesse caratteristiche ha sviluppato in me la ferma volontà di voler supportare il cambiamento all’interno di ogni persona, decidendo così di divulgare la buona pratica della motivazione e dell’autosviluppo personale.
Nel 2022 ho scritto un libro intitolato “Il bello di cadere”, un libro autobiografico la cui narrativa fa da padrona: un viaggio all’interno dell’esperienza di chi ha affrontato un periodo molto buio della vita e, a sorpresa, ha scoperto di poter essere resiliente, traendo insegnamenti preziosi da quell’esperienza.
Credo fermamente che il cambiamento avvenga all’interno di ognuno di noi, ma non si può negare che viviamo in un contesto sociale che, volente o nolente, interferisce nei nostri percorsi. Essendo parte di questo contesto, possiamo essere responsabili anche noi di ogni piccolo cambiamento.