Un racconto color lilla

Data: Giovedi 11 Aprile 2024

Ora: Dalle 16:30

Luogo: Sala 2

Relatore: Sergio Sala e Simona Provezza
Conferenza gratuita

La Conferenza: Esploreremo insieme la nascita del campo di lavanda e i benefici della lavanda come pianta officinale. Perché è così importante vivere un’esperienza diretta nel campo? Durante la conferenza, esploreremo insieme la potente connessione con la natura e come possiamo trarre vantaggio dalla forza rigenerante dei colori e dei profumi della lavanda. La magia di questa esperienza trasformerà il modo in cui percepiamo il nostro benessere. Un momento imperdibile della conferenza sarà l’esperienza sensoriale di 5/10 minuti, dove immagini, profumi e suoni ci immergeranno virtualmente nell’atmosfera unica del campo di lavanda.

Sergio Sala e Simona Provezza

Sergio Sala: Sono Sergio Sala, proprietario e fondatore della linea LA MIA LAVANDA. Sono nato a Rovato, in provincia di Brescia, il giorno 21/09/1971. Sin da piccolo ho avuto la passione per i campi e la natura in generale e questo mi ha portato a diplomarmi presso l’istituto agrario Dandolo di Bargnano in provincia di Brescia. Al termine degli studi ho iniziato a intraprendere altre attività lavorative oltre all’agricoltura, ma la passione per la natura mi ha portato lavorare nell’azienda agricola di famiglia mettendo in pratica quanto appreso a scuola e approfondendo alcuni aspetti legati anche alla tutela dell’ambiente. L’idea di coltivare lavanda è nata dopo un periodo di osservazione di altre realtà simili e, nel 2018, è diventata concreta. La coltivazione della lavanda non è rimasta fine a se stessa, ma ha dato vita ad una linea di prodotti per il corpo e la casa  dal nome LA MIA LAVANDA. Da quel momento è iniziata anche la mia nuova avventura con il mondo del commercio: dai mercati rionali a Milano e Cremona alle fiere specifiche e non dei prodotti cosmetici. La mia filosofia, che è poi presente anche nei prodotti, è la trasparenza e il rispetto del cliente come consumatore informato. Dalla mia passione per il benessere è nata la voglia di portare la gente nel campo di lavanda per sperimentare momenti di immersione nella natura con attività che prevedono meditazione, massaggi, bagni di gong e prendersi cura di sé in modo naturale.

Maria Simona Provezza: Mi chiamo Maria Simona Provezza e da 15 anni mi occupo di Psicomotricità e Breathwork Counseling. Sono associata S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari Counselor Olistici) con codice LO200P-CO per il counseling e a Appi (Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani) per la psicomotricità. La Psicomotricità e il Breathwork Counseling sono discipline a mediazione corporea che facilitano l’esperienza e promuovono il benessere e l’equilibrio psicofisico sia nel bambino che nell’adulto. Il mio sguardo è particolarmente rivolto al bambino e al bambino emozionale dell’adulto. Nello Studio di Orzinuovi mi occupo principalmente di relazione d’aiuto e propongo laboratori individuali in Psicomotricità per bambini e sessioni di Breathwork Counseling per adulti. In questi anni di attività ho potuto convertire il mio bagaglio di esperienze professionali, personali e di formazione in progetti come:

– Giochiamo con la natura e i suoi 4 elementi

– 4 passi sentiti Camminate Consapevoli

– Corsi di respiro circolare per adulti

– L’essenza in lavanda

– L’arcobaleno nel corpo

Unisciti a noi, diventa espositore!

Richiedi maggiori informazioni

*campi obbligatori

Visitare Tisana Lugano

Date: 20-23 Marzo
Dove: Centro esposizioni di Lugano

Orari:
Giovedì dalle 14.00 alle 22.00
Venerdì dalle 10.00 alle 22.00
Sabato dalle 10.00 alle 22.00
Domenica dalle 10.00 alle 20.00

Intero: CHF 10 / Euro 10
Ridotto: CHF 5 / Euro 5 (studenti e over 65 con tessera AVS)
Ridotto Online: Se compilato il Form Online si ha diritto al biglietto ridotto
Gratuito: minori di 14 anni accompagnati dai genitori e disabili


Centro Esposizioni
Via Campo Marzio
6900 Lugano – CH

Lugano è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto pubblico e privato.

Auto e bus

Da Milano:

autostrada A9 dei Laghi, direzione Como-San Gottardo oppure autostrada A8, direzione Varese-Stabio (Gaggiolo).
Uscita consigliata: Lugano SUD.

Da Zurigo:

autostrada A2, direzione San Gottardo-Chiasso-Italia.
Uscita consigliata: Lugano NORD.

– Si ricorda che per percorrere le autostrade svizzere è necessaria la vignetta autostradale da applicare sul vetro dell’auto (costo CHF 40.-, valevole da gennaio a dicembre), acquistabile direttamente in dogana.

Treno

La rete ferroviaria svizzera delle FFS è estremamente estesa e permette di raggiungere qualsiasi centro abitato del paese. http://www.sbb.ch/

Collegamenti con il centro cittadino: il centro città è facilmente raggiungibile a piedi (10 minuti) o comodamente con i mezzi pubblici (http://www.tplsa.ch/)

Funicolare Lugano-Stazione FFS

Il servizio della funicolare Stazione TPL è sospeso fino a dicembre 2016. In sostituzione è disponibile FuniBus, un servizio di bus navetta che garantisce il collegamento diretto tra Stazione FFS e centro città. Il FuniBus è in servizio tutti i giorni dalle 5:20 alle 23:55 con una frequenza media nei giorni feriali di 10′ e di 7′ negli orari di punta tra le 16:00 e le 19:00. Il tempo di percorrenza è di circa 6′ – 10′ (a dipendenza del traffico).  Il costo del biglietto è di 1.10 Franchi. Ulteriori informazioni:
http://www.luganoturismo.ch/it/644/funibus.aspx

Taxi
Telefono +41 (0)91 922 88 33

Aereo

Aeroporto Lugano-Agno

Situato a sud delle Alpi, tra Zurigo e Milano, l’aeroporto di Lugano assicura un collegamento veloce tra la regione insubrica e i principali centri svizzeri ed europei. Per informazioni consultare il sito ufficiale Aeroporto Lugano-Agno.

L’aeroporto di Milano Malpensa è facilmente raggiungibile tramite la rete autostradale che collega la Svizzera all’Italia.