
Relatore: Mariachiara Lietti e Valentina Sanguineti – Conferenza gratuita
Curare i nostri animali a 360° si può?
Scopriamolo insieme
Domenica 23 Marzo 2025 dalle 12:30

Relatore: Mariachiara Lietti e Valentina Sanguineti – Conferenza gratuita
Curare i nostri animali a 360° si può?
Scopriamolo insieme
Domenica 23 Marzo 2025 dalle 12:30

Curare i nostri animali a 360° si può?
Scopriamolo insieme
Relatore: Mariachiara Lietti e Valentina Sanguineti
Conferenza gratuita
Domenica 23 Marzo 2025 dalle 12:30
La Conferenza: Le veterinarie del centro Orso Bruno spiegano come si può integrare la medicina classica a quella olistica per rendere la vita di animali e pet parent più sana e felice possibile. Il medico del futuro deve essere una guida per il percorso verso il benessere e deve lavorare ponendo l’individuo al centro, prima della malattia
Medico veterinario specialista in Medicina Tradizionale Cinese
La natura è da sempre parte integrante della mia vita. Ho trascorso 15 anni negli scout, durante i quali ho imparato ad apprezzare la bellezza della montagna e il contatto profondo con gli animali. Nel tempo libero amo praticare meditazione e yoga, e passeggiare con il mio inseparabile chihuahua Knam.
Mi sono laureata in Medicina Veterinaria nel 2004 presso l’Università di Milano.
Fin dai primi anni della mia professione mi sono avvicinata con interesse e curiosità alla medicina non convenzionale. Ho scelto di specializzarmi in agopuntura (corso triennale SIAV e corso triennale per docenti) e in omotossicologia veterinaria (corso annuale AIOT). Con passione seguo anche altre discipline come la floriterapia e la fitoterapia, che integro nella mia pratica quotidiana come strumenti validi per la prevenzione e la cura del benessere animale.
Sono particolarmente appassionata di citologia e ho frequentato numerosi corsi di aggiornamento in medicina interna, con un focus su dermatologia e medicina d’urgenza.
Il mio percorso personale
Gli animali sono stati al centro del mio mondo fin da bambina. Nel 2009, ho perso il mio amatissimo cane Batik a causa di un tumore al pericardio. È stata un’esperienza devastante: non poterlo aiutare o salvare mi ha lasciato una profonda frustrazione. Questo dolore mi ha spinta a cercare nuove metodologie di cura e così ho scoperto la medicina tradizionale cinese. È stato come aprire il vaso di Pandora, un mondo che mi ha cambiato come veterinaria e come persona.
Da allora, il mio desiderio è imparare sempre di più per offrire ai miei pazienti la miglior qualità di vita possibile, anche nei momenti più difficili della malattia.
Di cosa mi occupo
Mi dedico con passione a:
- Nutrizione
- Medicina tradizionale cinese
- Fitoterapia
- Omotossicologia
- Micoterapia
- Oli essenziali
- Fiori di Bach
La mia filosofia
Credo fermamente in un approccio olistico e integrato alla cura degli animali: ogni singola componente della loro vita va analizzata e compresa per far sì che possano vivere al meglio delle loro possibilità.
La mia missione è aiutare il maggior numero possibile di animali a:
- Mangiare ciò che la loro natura richiede, sia per la salute fisica che per il loro equilibrio psicologico.
- Promuovere la loro salute in un’ottica preventiva, grazie alla medicina olistica.
Prendersi cura degli animali significa prendersi cura del loro benessere a 360 gradi.
Sin da bambina, gli animali sono stati al centro del suo mondo.
Si è laureata in veterinaria a Milano nel 2004. Nel 2009, il suo amatissimo cane Batik è stato colpito da un tumore al pericardio e l’ha perso in pochi giorni. La frustrazione di non essere riuscita ad aiutarlo o salvarlo l’ha spinta a studiare nuove metodologie di cura. Così ha iniziato il suo percorso nella medicina tradizionale cinese, un’esperienza che ha definito come “aprire il vaso di Pandora”.
Il suo desiderio è imparare sempre di più per offrire ai suoi pazienti la migliore qualità di vita possibile, anche nei casi di malattia grave. Attualmente si occupa di nutrizione, medicina tradizionale cinese, fitoterapia, omotossicologia, micoterapia, oli essenziali e fiori di Bach… per il momento.
Crede fermamente in un approccio a 360 gradi, dove ogni aspetto della vita del paziente viene analizzato per consentirgli di vivere al massimo delle sue possibilità.
La sua missione è aiutare il maggior numero possibile di animali a nutrirsi secondo la loro natura, non solo per la salute fisica ma anche per il loro benessere psicologico, e promuovere la prevenzione attraverso la medicina olistica
Richiedi preventivo
Diventa espositore a Tisana, la fiera del Benessere!