Come prendersi cura di corpo, mente e spirito in ogni fase della vita: l’approccio olistico dell’infermieristica

La medicina occidentale, incentrata su un ruolo medico di tipo paternalistico e tecnocratico, nel periodo pandemico ha mostrato i suoi grandi limiti.  Sono emersi, con ancora maggiore urgenza la necessità, sia per i pazienti che per i professionisti, di un approccio bioetico e umano alle cure. L’infermiere, da sempre accanto alla persona, ha un ruolo cardine nella comunicazione e nell’accompagnamento in ogni fase della vita umana. Egli può rappresentare, attraverso ogni atto di prevenzione, cura e riabilitazione, il punto di svolta del prendersi cura. Tornare a praticare uno dei mestieri più antichi della storia del mondo, muovendosi da uno spazio di consapevolezza dell’unità e della sacralità di corpo, mente e spirito, fa la differenza. AHNA a livello internazionale promuove la figura di un professionista sanitario infermiere che possa concretamente accompagnare la persona grazie all’integrazione delle cure complementari, ad un’intuizione educata, all’ascolto attivo, alla presenza consapevole, accogliendone la sua narrazione e il suo silenzio.

Date e orari: Giovedi 30 Marzo 2023 dalle 15:30 in Sala Shri – Conferenza gratuita

Relatore: Silvia Oggioni

Silvia Oggioni, RN, BSN, LPC è Infermiere di Famiglia e Comunità, Geriatria, esperta in Counseling Olistico, Docente di infermieristica olistica, tecniche di meditazione e crescita personale nell’ambito sanitario e della relazione d’aiuto. Si impegna, personalmente e con l’associazione internazionale AHNA, a dare voce, attraverso la divulgazione scientifica e didattica esperienziale, ai professionisti sanitari che si riconoscono nella visione olistica dell’esistere.

Roxane Raffin Chan, PhD, RN, AHN-BC ha praticato come infermiera in molte aree degli Stati Uniti. Attualmente, con la sua azienda Chan Body Energy è consulente di infermieristica olistica. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Promozione della salute delle comunità presso l’Università del Michigan, dove ha condotto uno studio finanziato dal NIH (Istituto Superiore di Sanità) sull’uso delle pratiche di mindfulness nelle persone affette da malattie croniche. È insegnante certificata di Mindfulness Self-Compassion presso il Center of Mindfulness dell’Università della California ed è infermiera olistica avanzata certificata. Roxane è la Presidente internazionale dell’American Holistic Nursing Association in carica.

Iscriviti online (iscrizione valida per una sola persona)
La partecipazione è gratuita

    Nome e Cognome

    Località e Nazione

    Telefono

    Email

    Eventuali note:

    VISITARE TISANA LUGANO

    DETTAGLI DELL’EVENTO

    Date 30 Marzo – 2 Aprile 2023
    Dove Centro Esposizioni di Lugano
    Orari Giovedi 30 Marzo:         14:00 / 21:00
    Venerdi 31 Marzo:         10:30 / 21:00
    Sabato 1 Aprile:              10:30 / 21:00
    Domenica 2 Aprile:        10:30 / 19:00
    Prezzo Prezzo pieno CHF 10 / Euro 10
    Metà prezzo (studenti e over 65 con tessera AVS) CHF 5 / Euro 5
    Entrata gratuita per i minori di 16 anni accompagnati dai genitori e disabili
    Info Tel. +41 (0) 91 611 8070 – info@tisana.com

    COME RAGGIUNGERE LA FIERA


    Centro Esposizioni
    Via Campo Marzio
    6900 Lugano – CH

    Lugano è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto pubblico e privato.

    SCOPRI DI PIÙ