“Le neuroscienze delle abitudini per una longevità sana”

Data: Giovedì 11 Aprile 2024

Ora: Dalle 18:00

Luogo: Sala 1

Relatore: Filippo Ongaro
Conferenza gratuita

La Conferenza: Da cosa dipende la qualità dell’invecchiamento di una persona?
C’è chi ne è terrorizzato e chi invece cerca di non pensarci: l’invecchiamento è un tema davvero delicato, anche perché, in un modo o nell’altro, riguarda tutti noi.
Sono sicuro che hai sentito parlare di longevità, ormai è un argomento di cui si parla tanto nei siti internet e in televisione. Penso che si faccia bene a parlarne, ma non vorrei che se ne abusasse.
La medicina, purtroppo, nonostante tanti successi, ha permesso un notevole allungamento della vita media ma non un grande innalzamento della qualità della vita – soprattutto negli ultimi anni della nostra esistenza. Vivere a lungo ha molto senso, ma vivere a lungo e male non sembra una gran cosa.
La salute è indubbiamente il dono più grande, essendo l’unica cosa che a grandi linee accomuna tutti. E dovrebbe essere una preoccupazione, in positivo, costante ogni volta che compi delle scelte che riguardano da un lato l’alimentazione e dall’altro l’attività fisica che non dovrebbe mai mancare.
Insomma. Il tema della longevità non è qualcosa di esterno. È qualcosa che è in te e che devi considerare in via preventiva come una somma di buone abitudini, basate sulla prevenzione.

Fondatore e CEO di Metodo Ongaro Switzerland SA, azienda specializzata nel coaching, nella formazione e nello sviluppo di servizi per il miglioramento del benessere psicofisico e della longevità. È stato medico degli astronauti (flight surgeon) presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dal 2000 al 2007, nonché il primo medico italiano a certificarsi in medicina antiaging negli USA. 

Oggi è uno dei formatori di lingua italiana più seguiti. Da anni vive e lavora in Svizzera.

È cresciuto tra Milano, Londra e Venezia seguendo il lavoro del padre, Alberto Ongaro, giornalista e scrittore. Nipote di Franca Ongaro che, insieme al marito Franco Basaglia, ha rivoluzionato la psichiatria in Italia, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara dove ha frequentato anche la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport. Dal 2000 al 2007 è stato medico degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea e ha collaborato con la NASA, l’Agenzia Spaziale Russa e numerosi centri di ricerca europei ed internazionali. Per scelta non ha mai voluto occuparsi di ricerca ma di applicazione pratica di approcci innovativi alla salute e alla prestazione psicofisica.

Iscriviti online, la partecipazione è gratuita

Iscrizione valida per una sola persona

    Nome e Cognome

    Località e Nazione

    Telefono

    Email

    Eventuali note:

    VISITARE TISANA LUGANO

    DETTAGLI DELL’EVENTO

    Date 11/14 Aprile 2024
    Dove Centro Esposizioni di Lugano
    Orari Giovedi: 14:00 – 22:00
    Venerdi: 10:30 – 22:00
    Sabato: 10:30 – 22:00
    Domenica: 10:30 – 20:00
    Prezzo Intero: CHF 10 / Euro 10
    Ridotto: CHF 5 / Euro 5 (studenti e over 65 con tessera AVS)
    Gratuito: minori di 14 anni accompagnati dai genitori e disabili
    Info Tel. +41 (0) 91 611 8070info@tisana.com

    COME RAGGIUNGERE LA FIERA


    Centro Esposizioni
    Via Campo Marzio
    6900 Lugano – CH

    Lugano è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto pubblico e privato.

    SCOPRI DI PIÙ