“Ama e fa ciò che vuoi”

Erica poli

Data: Sabato 13 Aprile 2024

Ora: Dalle 15:30

Luogo: Sala 1

Relatore: Erica Poli
Conferenza gratuita

La Conferenza: lasciare che l’amore guidi i nostri passi anche quando il sentiero appare oscuro. Crescere i piccoli dall’inizio nella via dell’amore. Ritrovarla, se sembra perduta, quando si è grandi. Scoprire, infine, che l’amore è una forza cosmica, un principio biologico, una chiave universale della vita. Che non è affatto qualcosa di puramente sentimentale, che non riguarda solo le relazioni amorose, o i legami, ma informa la Natura e permette la vita, la salute, la crescita, anche del bios. Cominciare a nutrire l’amore in ogni gesto e camminarlo in ogni passo. Rendersi conto che, amando, è semplice trovare la strada, nelle piccole come nelle grandi “cose”. Ricordarsi che il cuore è il cervello più potente che possediamo, assai più potente del cervello nella testa, e imparare a usarlo per sapere dove andare e come vivere. È di questo che il libro racconta. Ama e fa ciò che vuoi. Sarebbe semplice, se non fosse che non è mai stato facile per gli umani e lo diventa sempre meno di secolo in secolo, di decennio in decennio. Ama e fa ciò che vuoi. Cuore e azione. Sentire, autenticamente e in purezza, agire, in semplicità e onore. Tutto qui. E da qui solo parole, tra le neuroscienze, la filosofia, la sapienza antica, la psicologia e l’antropologia, per dipanare la strada smarrita di casa

La Dott.ssa Erica F. Poli è medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor.

Membro di molte società scientifiche, tra cui IEDTA (International Experiential Dynamic Therapy Association), ISTDPInstitute  e OPIFER (Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro), annovera un’approfondita ed eclettica formazione psicoterapeutica che le ha fornito la capacità di affrontare il mondo della psiche fino alla spiritualità, sviluppando un personale metodo di lavoro interdisciplinare e psicosomatico.

Laureatasi in Medicina e Chirurgia nel 2000,  si specializza in Psichiatria nel 2004, parallelamente diviene counselor e si forma come psicoterapeuta.

Dopo un’analisi didattica junghiana e una successiva freudiana, approfondisce lo studio delle tecniche di accelerazione ed intensificazione della psicoterapia con Diana Fosha, Leigh McCoullough, Ferruccio Osimo, Roger Solomon, Jon Fredrickson e Allan Abbass. Parallelamente coltiva lo studio della psiconeuroimmunoendocrinologia formandosi con Roy Martina e delle neuroscienze applicate alla psicoterapia con Daniel Siegel e Paul Ekman.

Si perfeziona poi in Psichiatria Forense, Scienze Criminologiche e Scienze Penitenziarie nel  2006, con la Prof.ssa Isabella Merzagora Betsos e il Prof. Ugo Fornari.

Dopo avere esercitato la professione come psichiatra ospedaliero prima e poi come consulente per l’Ospedale Policlinico di Milano, presso cui è stata titolare di diversi progetti di ricerca e ha svolto la funzione di consulente psichiatra e criminologa dal 2006 al 2011 presso SVSeD (Soccorso Violenza Sessuale e Domestica), attualmente svolge la libera professione di psichiatra, psicoterapeuta e formatrice a Milano.

Alle attività prettamente cliniche e peritali affianca fin dai primi anni di lavoro una consistente attività di docenza sia in ambiti universitari sia presso enti di formazione privata, una nutrita partecipazione a congressi come organizzatrice e relatrice e dal 2009 anche una prolifica attività di formatore aziendale con la creazione di un filone originale di lavoro improntato all’applicazione anche nell’ambito aziendale dei principi della nuova medicina di integrazione, delle neuroscienze delle emozioni e della comunicazione e creando format esperienziali ormai molto apprezzati e replicati come “Il guerriero emotivo”.

Dopo aver fondato Es Medica srl e averne svolto la direzione scientifica fino al 2012,  nello stesso anno dà vita con la sua equipe di lavoro a EFPGroup.

Articolista per varie riviste, attualmente collabora con il settimanale F, Cairo Editore, con una rubrica dedicata e la stesura di articoli sui temi della psicologia di genere.

Il continuo aggiornamento attraverso la partecipazione attiva e l’organizzazione di corsi, congressi e pubblicazioni scientifiche, lo studio della medicina integrativa con l’implementazione della farmacopea tradizionale con fito e nutriceutici,  l’utilizzo di tecniche terapeutiche innovative e soprattutto fortemente radicate nelle nuove conoscenze neuro scientifiche sul funzionamento della mente come ad esempio la ISTDP e l’EMDR, sono il marchio distintivo di un modus operandi che non si limita a trattare i singoli disturbi psichici, ma si prende cura e mostra attenzione alla persona nella sua globalità di mente e corpo.

Direttore scientifico di EFP Group – Centro di Terapie Integrate in Milano.

Membro di società scientifiche, tra cui IEDTA, ISTDP, OPIFER, NARM, SomaMente.

Collabora in qualità di Psichiatra e Psicoterapeuta dal 2019 con il Centro La Torre di Torino.

La passione e l’amore per il proprio lavoro e la sensibilità per chi soffre sono le motivazioni  profonde che muovono il lavoro di costante ricerca, instancabile cura  e attenta divulgazione che la contraddistingue.

Alcuni dei libri pubblicati:

  • The Anatomy of the couple
  • The Anatomy of Healing
  • Poiesis
  • Psicoterapia in poesia
  • Anatomia della Guarigione
  • I Sette Principi della Nuova Medicina Integrata
  • Anatomia della Coppia
  • I Sette Principi dell’Amore e Anatomia della Coscienza Quantica
  • Le emozioni che curano
  • Stare bene con la nuova medicina delle emozioni e Ricucire l’Anima
  • Un percorso di autoterapia in sette storie

Nella vita ama la danza, l’archeologia e i viaggi, pratica yoga  e meditazione.

Iscriviti online, la partecipazione è gratuita

Iscrizione valida per una sola persona

    Nome e Cognome

    Località e Nazione

    Telefono

    Email

    Eventuali note:

    VISITARE TISANA LUGANO

    DETTAGLI DELL’EVENTO

    Date 11/14 Aprile 2024
    Dove Centro Esposizioni di Lugano
    Orari Giovedi: 14:00 – 22:00
    Venerdi: 10:30 – 22:00
    Sabato: 10:30 – 22:00
    Domenica: 10:30 – 20:00
    Prezzo Intero: CHF 10 / Euro 10
    Ridotto: CHF 5 / Euro 5 (studenti e over 65 con tessera AVS)
    Gratuito: minori di 14 anni accompagnati dai genitori e disabili
    Info Tel. +41 (0) 91 611 8070info@tisana.com

    COME RAGGIUNGERE LA FIERA


    Centro Esposizioni
    Via Campo Marzio
    6900 Lugano – CH

    Lugano è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto pubblico e privato.

    SCOPRI DI PIÙ