Mandala di Riso

Il Centro Esposizioni di Lugano, durante Tisana, diventa il vero e proprio centro energetico della Città, che vibra di emozioni e diffonde Benessere su tutto il territorio.

Non a caso, la 21edizione di Tisana Lugano, è ispirata ad un messaggio ottimista e coinvolgente: Lugano Ti Amo.

Proprio con l’obiettivo di rafforzare questo messaggio, Tisana ha organizzato, con la collaborazione del fotografo e artista piemontese Livio Bourbon, una Experience che coinvolge tutta la Città nella realizzazione di un grandissimo Mandala di riso.

Cos’è un Mandala?

Il Mandala appartiene alla cultura orientale:

– è un disegno che può essere molto complesso, ricco di figure geometriche, elementi floreali e simboli, ordinati in una simmetria e specularità quasi ipnotiche;

– è un’espressione spirituale e rituale e, nel contempo, rappresentazione visiva dell’Universo;

– appartiene all’arte della cultura buddista e induista e solitamente viene realizzato dai monaci con l’utilizzo meticoloso e sapiente di sabbia colorata.

I monaci tibetani ritengono che il modo migliore per conservare un Mandala sia quello di distruggerlo una volta terminato, in quanto disperdendolo se ne diffonde l’energia risanatrice.

La stessa Energia che il Mandala di riso di Tisana diffonderà in tutta la Città.

Il Mandala di riso di Tisana è un progetto che ha rilevanti contenuti spirituali, sociali, ed etici:

– coinvolge tutti i partecipanti nel ruolo di creatori, con un’importante condivisione di valori;

– promuove l’arte del riciclo (riciclarte) intercettando un prodotto di scarto prima del suo reimpiego, dandogli una vita intermedia con connotazione artistica;

– è un progetto ecosostenibile: si sostituisce la sabbia con la rottura di riso riciclata (prodotto di “scarto” delle riserie), bianca, nera o colorata (tinta con pigmenti naturali, alimentari e anallergici);

– al termine dell’evento il Mandala viene dissolto, in una sorta di festoso carnevale, e lo scarto del cereale viene impiegato nuovamente quale alimento per animali. Verrà infatti donato alla Società  per la Protezione degli Animali di Lugano e Dintorni (SPALD), che lo userà come mangime nel suo rifugio a Taverne.

Realizzeremo il Mandala di Riso durante  Tisana, grazie all’aiuto di tutti coloro che in Fiera vorranno unirsi al gruppo di lavoro per condividerne gli obiettivi.

Vi aspettiamo da Venerdì 13 aprile alle 18 per lavorare tutti insieme alla realizzazione di questo grande progetto che, nella serata di domenica 15 aprile, vedrà il suo completamento e la rituale dissoluzione che diffonderà nella Città di Lugano tutte le energie positive che avrà raccolto durante le tantissime ore di lavoro dedicate alla sua creazione.

Iscrivetevi subito e portate i vostri amici!

Data e orario
Venerdì 13 aprile : preparazione disegno di base dalle ore 14.00 fino alle 18.00.

Venerdì 13 aprile dalle 18.00 e per tutta la giornata di Sabato 14 aprile e Domenica 15 aprile, creazione del mandala.  Nel pomeriggio di Domenica, dopo le 17.00,  si sprigionerà tutta l’energia del Mandala di Riso con la sua dissoluzione.

 

Iscriviti online (iscrizione valida per una sola persona)

Nome e Cognome

Indirizzo

Località

Nazione

Età

Telefono

Email

Eventuali note:

Tisana