Caricamento Eventi

Coltivare la memoria: la dieta e l’Hericium erinaceus

25 novembre 2017 - Orario: 12:00 - 13:00

La conferenza affronta la tematica dell’invecchiamento in salute: l’aspettativa di vita aumenta e dobbiamo mantenere una buona qualità di vita.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ci ricorda che “Invecchiare è un privilegio e una meta della società. E’ anche una sfida, che ha impatto su tutti gli aspetti della società del XXI secolo”.

Come la dieta influenza l’invecchiamento del nostro cervello? Numerosi lavori scientifici indicano come la Dieta Mediterranea, riconosciuta recentemente dall’UNESCO “Patrimonio Immateriale dell’Umanità”, sia una dieta neuroprotettiva. E’ possibile calcolare “l’Aderenza alla Dieta Mediterranea” e migliorare la nostra alimentazione.

Infine, un fungo usato da millenni nella medicina cinese contro l’Alzheimer e la demenza, l’Hericium erinaceus, ha dimostrato essere un valido aiuto, utilizzato come integratore alimentare, per la memoria. In questi ultimi anni il laboratorio di Neurobiologia e Fisiologia Integrata del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia, diretto dalla Prof.ssa Paola Rossi, studia l’effetto di questo fungo medicinale sulla memoria.

Dettagli

Data:
25 novembre 2017
Ora:
12:00 - 13:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Paola Rossi

Luogo

MalpensaFiere
via XI settembre, 16
Busto Arsizio, Italia
+ Google Maps

Prenota gratuitamente questa conferenza (valida per una persona)

Nome e Cognome

Indirizzo

Località

Nazione

Età

Telefono

Email

Eventuali note:

Tisana