Caricamento Eventi

Il Cardoncello, fungo della salute

26 novembre 2017 - Orario: 12:00 - 13:00

Scopriamo il fungo Cardoncello e come la sua coltivazione costituisca un magnifico esempio di come l’uomo, con la sua sapienza, sia riuscito, senza alterare le condizioni naturali, a mimare e riprodurre, in uno spazio confinato e limitato, le migliori situazioni ambientali per la produzione dei pregiatissimi Pleurotus Eringii.

Il Cardoncello è considerato un fungo “onesto” perché non si confonde con nessun fungo velenoso. Una sua particolarità è l’assenza di odori detti “speciali”. Infatti, spesso non copre ma valorizza il sapore degli altri alimenti con cui è abbinato. La sua coltivazione in purezza, utilizzando miscele di enzimi, compatibili con l’agricoltura biologica e biodinamica, consente di ottenere produzioni più sane e resistenti. Il fungo Cardoncello è un fungo mediterraneo, tipico della Puglia e della Basilicata, ha un rilevante contenuto in fibre alimentari e proteine, a fronte di un ridotto contenuto lipidico. Esso contiene tutti gli aminoacidi essenziali.

In uno studio comparativo tra le proprietà nutrizionali di diverse specie di funghi, il Cardoncello ha mostrato il più alto quantitativo proteico rispetto a numerose specie. Questo fungo è noto in medicina per i suoi benefici effetti cardiovascolari,  ipocolesterolemizzanti e ipoglicemizzanti.

Dettagli

Data:
26 novembre 2017
Ora:
12:00 - 13:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Egidio Alagia

Prenota gratuitamente questa conferenza (valida per una persona)

Nome e Cognome

Indirizzo

Località

Nazione

Età

Telefono

Email

Eventuali note:

Tisana