CORSO – Esprimi il tuo talento: diventa un giornalista “social”

SABATO 14 APRILE –  11.00-14.00

Corso teorico-pratico per imparare a diventare un buon giornalista per le dirette sui social.

Oggi sempre più strumenti di condivisione di contenuti e social network (Facebook, YouTube, Instagram, Twitter) offrono la possibilità di comunicare ed esprimere se stessi. Strumenti che favoriscono l’espressione di un talento e che possono aprire le porte ad una professione molto importante per la società nella quale viviamo. Si possono addirittura realizzare dirette video durante le quali chiunque si può improvvisare reporter o giornalista ed aprire o gestire il proprio canale televisivo.
Anche se la tecnologia ci mette a disposizione questa possibilità, per passare dal divertimento tra amici ad essere un vero e proprio video-blogger o addirittura giornalista, i passi da fare sono lunghi.
Questo breve Corso vuole dare concrete basi tecniche al tuo talento: capire come funziona una diretta web sui social e quali sono gli elementi che distinguono un lavoro improvvisato da un lavoro giornalistico. Le attrezzature necessarie, la dotazione minima, gli strumenti avanzati e le modalità ed i “trucchi” per avere successo ed essere visibili.

Con il vantaggio di essere immersi in un evento importante come Tisana che offre davvero molte notizie e spunti per interessantissimi servizi giornalistici.

Il corso insegna a capire le basi di un reportage giornalistico da coprire con un video, sia dal punto di vista della tecnica che dello stile, le informazioni da raccogliere, la modalità di connessione, il lavoro da fare sul telefono e sul computer prima e dopo il servizio.

Imparerete a fare le domande e a gestire bene il rapporto con il pubblico, con qualche cenno agli aspetti legali delle riprese sui social.
Poi si partirà “operativamente” ad applicare nella Fiera le nozioni apprese, ognuno con il proprio telefono o con uno degli strumenti che VIDEUS mette a disposizione.

Programma:
1. Cosa sono un reportage ed una intervista
2. Come si imposta concettualmente una diretta tv, quali elementi sono indispensabili
3. Come si conduce una diretta tv e come si conclude il collegamento
4. Quali sono gli strumenti social a disposizione
5. Come si configurano i dispositivi mobili
6. Quali dispositivi si possono usare per questa attività
7. Creazione dei link e dei contatti giusti
8. Preparazione della diretta e tag
9. Avvio della diretta
10. Conduzione delle attività
11. Conclusione della diretta
12. Attività successive di divulgazione e completamento.

Dopo una formazione teorica di circa un’ora, si partirà con le attività operative in giro per la Fiera per circa due ore. Si tornerà poi in riunione per un debriefing.

Cosa portare: un telefonino connesso ad internet in cui sia disponibile un account Facebook o Twitter ed una webcam integrata. Eventualmente un microfono esterno compatibile con il telefonino. Un selfie stick. Per chi non ha disponibilità degli accessori, verranno forniti dall’organizzazione.

COSTO: 60 CHFPRENOTAZIONE OBBLIGATORIA COMPILANDO IL FORM QUI DI SEGUITO

Attenzione:
– il Corso si terrà con un minimo di 10 partecipanti;
– Il pagamento dovrà essere effettuato alla reception della Fiera almeno 30 minuti prima dell’inizio del Corso.

Date e orari
Sabato 15 aprile 2018 – 11:00 – 14:00

Conduttore
Marco Cassiano

Iscrizione obbligatoria online (iscrizione valida per una sola persona)

Nome e Cognome

Indirizzo

Località

Nazione

Età

Telefono

Email

Data

Eventuali note:

Tisana