Tisana MalpensaFiere

La ricerca del benessere, verso i nuovi trend

  • Redazione
  • Redazione

Che significato diamo alla parola benessere? La risposta a questa domanda è del tutto soggettiva. Ecco perché le strade che si possono intraprendere nella ricerca del benessere sono tante. I più curiosi non smettono di sondare nuove vie e ogni anno nascono tendenze inedite. Eccone alcune: saranno mode passeggere o vere e proprie scoperte degne di approfondimento?

BENESSERE SUL POSTO DI LAVORO.
Le aziende più illuminate sono coscienti del fatto che risorse umane più sane e felici contribuiscono alla prosperità dell’azienda e della società. Inoltre, tracciare dei confini netti fra le tante attività che svolgiamo significa abbandonare l’approccio olistico. Il lavoro è un’attività importante: prendiamocene cura. Possiamo farlo organizzando dei corsi di yoga prima di iniziare la giornata, o migliorando la qualità del cibo che mangiamo in pausa pranzo. Ci sono aziende dove gli orari non vengono più imposti, ma tengono in considerazione delle necessità dei singoli individui. In queste aziende il raggiungimento degli obiettivi è più importante delle ore trascorse di fronte al terminale. Certo, sono posti di lavoro più unici che rari, ma il nostro augurio è che questo trend possa crescere e diventare grande.

BENESSERE E SESSUALITÀ.
Ormai il sesso è un argomento di cui si parla senza problemi, forse troppo spesso in termini di gossip. Ma quello del benessere legato alla sessualità è un tema serio, in piena esplorazione, e che ha molteplici sfaccettature. Il mercato dei sex toys ha vissuto un vero e proprio boom che ha sdoganato un tabù, anche grazie a significative evoluzioni nel design di questi oggetti. Ma la vera riscoperta del benessere sessuale oggi passa attraverso la diffusione di percorsi di risveglio sensoriale mirati. Si tratta di vere e proprie terapie che con esercizi di corpo e mente danno la possibilità di accedere a una nuova consapevolezza. In questo campo stanno nascendo cliniche dedicate. Da provare.

BENESSERE E ADRENALINA.
Le vacanze che uniscono ai benefici della spa il piacere delle attività all’aria aperta come lo sci e il trekking non sono una novità. Oggi però sempre più operatori offrono l’opportunità di svolgere attività ad alto contenuto di azione. L’adrenalina è un potente ormone che ha molteplici effetti sul nostro organismo. É capace di aumentare la frequenza cardiaca, dilatare i bronchi e modificare l’afflusso di sangue nel nostro organismo. Per questo motivo rilassarsi con un percorso spa dopo un pomeriggio trascorso a fare rafting fra le rapide di un torrente impetuoso può avere effetti sorprendenti. I più coraggiosi si facciano avanti.

BENESSERE DEI PIÙ PICCOLI.
I tempi cambiano anche per i più piccini. Soprattutto per loro il mondo gira più veloce, forse troppo. La scuola, i compiti, la lezione di musica, il tablet con i videogiochi, lo sport. Gli impegni e gli stimoli sono diventati troppi. Alcuni genitori se ne sono accorti e hanno scelto un approccio più tranquillo per l’educazione dei loro figli. É nata una nuova cultura del benessere, e gli operatori particolarmente sensibili al tema se ne sono accorti. Sono nati corsi di yoga e tecniche di rilassamento e consapevolezza per bambini. Un nuovo trend soprattutto per le famiglie che vivono lo stress dei grandi centri urbani.

BENESSERE MADE IN MESSICO.
Si chiama Temazcal ed è una cerimonia di purificazione antica la cui notorietà si sta diffondendo sempre di più. Letteralmente significa “casa della pietra caliente” (Tetl: pietra; Maztili: caliente; calli: casa;) e come dice la parola stessa si tratta di un rito che utilizza il calore delle pietre roventi. Il Temazcal si svolge all’interno dell’omonima cupola circolare costruita con pietra lavica e cemento. Alcune pietre roventi poste all’interno vengono di volta in volta annaffiate e l’ambiente si satura di caldo umido. La cerimonia di purificazione si svolge in una condizione di buio totale e ha scopi medici e religiosi.

BENESSERE IN CROCIERA.
La dimensione del viaggio in nave ha una magia unica, quella che soltanto il mare sa regalare. É facile abbandonare lo stress mentre si viaggia cullati dalle onde, coccolati nella spa di bordo e meravigliati dal susseguirsi di destinazioni esotiche. Per questo ogni crociera è già un viaggio di benessere invidiabile. Ma non è tutto. Sempre più compagnie organizzano viaggi dove il benessere è il solo grande protagonista. Ed ecco che ai tanti servizi già disponibili si affiancano corsi di fitness, yoga, meditazione, o di cucina naturale. Anche i percorsi a terra diventano l’occasione per incontrare pratiche di benessere locali. Scoprire le peculiarità del viver sano di ogni paese sarà un’esperienza nuova e indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tisana