Tisana MalpensaFiere

Fra danza, incontro e meditazione

  • Redazione
  • Redazione

Che cos’è la Contact Improvisation? É danza? Incontro? Viaggio interiore? Guarigione? É tutte queste cose, più quello che ognuno riesce a scoprire, perché è prima di tutto libertà. Nata negli Stati Uniti, negli Anni Settanta, è stata ideata da un gruppo di danzatori guidati da Steve Paxton e Nancy Stark Smith.

La Contact Improvisation è una pratica in cui i punti di contatto fra due o più danzatori diventano l’inizio di un’esplorazione. É fatta di movimenti spontanei e coinvolge la percezione dello spazio, di se stessi e degli altri in un infinito gioco di equilibri e interazioni.

É accessibile a principianti ed esperti, e non occorre avere una preparazione fisica specifica per praticarla. Il bello della Contact Improvisation è che chiunque può mettersi in gioco fin da subito. Basta accendere la musica – ma si può fare anche in silenzio – e lasciarsi andare seguendo il contatto che si instaura con l’altra persona. Si può danzare toccandosi con la punta di un dito, sfiorandosi, o usando tutto il corpo. Sdraiati, in piedi o seduti. Non ci sono regole, se non quella di seguire con armonia un dialogo che sorge e fluisce spontaneamente fra i partecipanti. Come in tutte le discipline ci sono dei fondamentali, un percorso di crescita, e la velocità di apprendimento varia da persona a persona.

Ma già dopo una settimana di pratica si è in grado di gestire con fluidità il proprio corpo. L’esplorazione delle stesse basi potrà appassionare per molti anni: la ricerca, infatti, con la Contact Improvisation non finisce mai. Non solo danza, ma anche un modo per incontrare persone e culture di tutto il mondo.

La Contact Improvisation è ormai una realtà che si è diffusa ovunque attraverso scuole e associazioni. I corsi e gli incontri avvengono spesso in luoghi stupendi, immersi nella natura incontaminata. Sono eventi accessibili a tutte le tasche e sono frequentati sia da principianti che da esperti. Entrare in questo mondo significa abbracciare una filosofia di condivisione e partecipazione che regala grandi emozioni, insieme alla possibilità di arricchirsi di nuove e stimolanti amicizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tisana