Tisana MalpensaFiere

Aikido, l’arte marziale che insegna a vivere

  • Redazione
  • Redazione

L’aikido non ha forme, né schemi prestabiliti. È come un’onda di energia invisibile. Tuttavia tale fenomeno è troppo difficile da afferrare per gli esseri umani, perciò utilizziamo forme provvisorie per spiegarlo e metterlo in pratica. In effetti, qualunque movimento può diventare una tecnica di aikido, perciò, in definitiva, non ci sono errori. Così Morihei Ueshiba (Tanabe, 14 dicembre 1883 – Tokyo, 26 aprile 1969), celebre artista di arti marziali, definiva la pratica da lui inventata.

L’aikido fonda le sue radici in antiche scuole marziali, in particolare il Daito Ryu Aiki Jujutsu, e si basa essenzialmente su tecniche indirizzate al controllo dell’equilibrio dell’attaccante, con l’uso minimo della forza e con leve articolari che si concludono in immobilizzazioni o proiezioni. Ma alle basi dell’aikido c’è il rifiuto etico di considerare l’attacco come soluzione dei conflitti. L’aikidoka rifiuta, infatti, di ferire il nemico, ma entra in “armonia” con l’avversario e risolve lo scontro senza il reciproco danneggiamento, compresi gli attacchi alla sfera emotiva. Nell’aikido si ha, infatti, una completa integrazione di mente e corpo che conduce allo sviluppo di forza, vigore, saggezza e benessere fisico e psicologico.

A livello fisico, come ottimo esercizio aerobico, l’aikido aiuta a sviluppa movimenti morbidi e naturali, a rimettersi in forma, a tonificare l’apparato muscolare, ad accrescere in flessibilità, resistenza ed equilibrio. A livello mentale, l’aikido migliora la concentrazione, la prontezza di riflessi, aiuta nel percorso interiore di conoscenza, sviluppa energia e consapevolezza di sé e delle proprie capacità e potenzialità, insegna la disciplina e come rapportarsi con gli altri. Ma come avvicinarsi all’aikido? L’Ōsensei (Grande Maestro) Ueshiba suggeriva: “apprendete e dimenticate! Apprendete e dimenticate! Fate in modo che la tecnica diventi parte del vostro essere.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tisana