Tisana MalpensaFiere

Il superfood scelto da tisana: la maca!

  • Redazione
  • Redazione

La maca è utile in caso di stanchezza cronica, per aumentare la resistenza fisica e rafforzare la massa muscolare.

NOME BOTANICO
Lepidium Meyenii

FAMIGLIA
Brassicaceae

COME SI USA
La radice fresca o secca per arricchire piatti o bevande. La polvere può essere sciolta in acqua, diluita in succhi di frutta, mescolata ai cibi, oppure si può realizzare un macerato a freddo.

DESCRIZIONE
Pianta tipica delle Ande, cresce spontaneamente sopra i 3000 metri in Perù e in Bolivia, dove è conosciuta come il ginseng peruviano e utilizzata sin dai tempi antichi per le grandi proprietà energizzanti.

PRINCIPI NUTRITIVI
Acqua, amminoacidi essenziali, fibre, grassi (pochi), vitamine e minerali (in particolare ferro, fosforo, calcio, potassio, zinco e manganese).

PROPRIETÀ TERAPEUTICHE
La maca è da considerarsi a tutti gli effetti un vero e proprio superfood grazie alle sue numerose proprietà. Come integratore naturale la maca è utile in tutti i casi di stanchezza cronica. Gli atleti professionisti e gli sportivi possono utilizzarla per aumentare la resistenza fisica e rafforzare la massa muscolare. La maca ha inoltre importanti benefici per la sfera ormonale ed è coadiuvante nel trattamento di disfunzioni o disturbi legati all’apparato sessuale maschile e femminile, tra cui gli effetti della menopausa e problemi di libido o fertilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tisana